MERLUZZO IN LETTO DI MARMELLATA

Vi ricordate la marmellata di cipollotti vero?
Vi ricordate che vi avevo detto che è perfetta con i formaggi ma anche con un altro alimento e che presto vi avrei detto quale.
Eccolo: il merluzzo!
Pesce così bistratto ma da me tanto amato.
Un gusto semplice che lo rende decisamente versatile e, vi assicuro, perfetto con questa marmellata.
Uh e vi ricordate che quella volta vi ho anche parlato dei semi di sesamo al wasabi?
Eccoli.

Con questa ricetta partecipo al contest di una persona speciale, un contest che vede un sacco di partecipanti millemilavolte più brave di me per ricette, foto, presentazioni etc…
Non amo queste cose ed in genere non partecipo ai contest, ma quando si tratta di persone che con le loro parole mi hanno dato forza in momenti strani del blog, persone che passano di qui e lasciano sempre una parola dolce o persone che mi danno sempre supporto con un mi piace sui social network beh…al bando pudori, paure e menate di qualsivoglia genere.
Vaty questa ricetta è tutta tua e del tuo contest Contaminazioni.

MERLUZZO IN LETTO DI MARMELLATA

By 3 ottobre 2013

Instructions

Ingredienti per due persone:

Tagliare i filetti di merluzzo in 3 pezzi ciascuno e cuocerli in un padellino antiaderente aggiungendo un filo d'olio.
Basteranno pochi minuti, il tempo necessario perché cuocia anche all'interno.
Prendere un piatto e versarvi delle belle cucchiaiate di marmellata di cipollotti.
Se non avete fatto questa potete anche usare quella di cipolle.
Appoggiare sopra alla marmellata i pezzetti di merluzzo su cui dovrete poi spargere i semi di sesamo al wasabi.
Noterete come è incredibile il contrasto tra la dolcezza della marmellata, la delicatezza del merluzzo e il leggero piccante dei semi di sesamo.

Print

1 Star2 Stars3 Stars4 Stars5 Stars (No Ratings Yet)
Loading...

31 Responses to MERLUZZO IN LETTO DI MARMELLATA

  1. edvige

    Ottimo ma io passo pesce con il dolce o agrodolce proprio non mi piace la le cipolle si le farò sabato che ho più tempo. Buona giornata.

  2. Carmine

    una ricetta molto originale mi piace quel sapore di pesce con la marmellata di cipollotti

  3. Valentina

    Wow! Non avrei pensato a questo abbinamento ed è fantastico… devo provare! Anche a me piace il merluzzo, sai? 🙂 E… volevo dirti… grazie a te per esserci, per essere come sei… non ci siamo ancora abbracciate ma basta davvero poco per capire che sei una persona speciale <3 Un bacio grande!

  4. Alice

    originalissima questa ricetta!
    baci
    Alice

  5. Imma

    Tesoro ha fatto una fine meravigliosa la tua composta di cipolle..trovo che sia un piatto saporitissimo e ben bilanciato e poi come te io amo il merluzzo!!! Bacioni,
    Imma

  6. Elle

    Ma va va va che sei bravissima! Io ci scommetto che un miliardo di noi invidiano il tuo blog e le tue ricette (io ne sono l’esempio classico). Merluzzo e marmellata di cipollotti?! E chi se la sognava una ricetta così?! Io ora che ne ho viste le foto! In bocca al lupo per il contest! Baci

  7. La banda delle forchette

    Fantastica ricetta Babe! Secondo me questo abbinamento è meraviglioso! Bellissima presentazione, bellissime foto! Sei grande tesoro!

  8. Giovanna Hoang

    Carissima, devo ammetterlo… non ero mai passata a trovarti sul tuo blog e questa è la prima volta, ma devo dirti che mi piace assai!
    E questa ricetta del merluzzo su letto di marmellata di cipollotti è semplicemente fantastica! Mi lecco i baffi solo a guardare le foto.
    I miei più sinceri compliment Babe!

  9. Annalisa

    che bella ricetta Babe! è molto originale!!!! anche la foto e’ molto a tema!!!

  10. sabina

    ciao carissima che ricettina interessante, è da provare.
    Ho assaggiato i piselli secchi al wasabi…..stranissimi, ma buoni, il sesamo mi manca
    bacioni

  11. Vaty

    Carissima amica,
    Questo post me lo volevo godere con Santa calma perché so benissimo come sei tu e così ora mi sono dedicata alla lettura della ricetta, parole e foto.
    Lo so benissimo come sei: tu sei così. Trasparente e dolce, talvolta forte, talvolta indecisa. Oggi ho letto il tuo post in tu-sai-dove e mi sei piaciuta, sai? Queste sono situazioni in cui alcune persone vengono fuori con l’anima e il cuore in mano. E tu sei tra queste
    Il tuo amore x la cucina e x questo blog si percepiscano da mille miglia . Io sono felice quando nelle foto ti vedo raggiante con delle bontà in mano ^_^
    Peraltro oggi forse io e alcune siamo state un po’ enigmatiche poiché non era tanto il discorso dei regali che quelli li riceviamo sempre quanto il tentativo di farci passare x gruppo di 50 da inserire in una blogroll di un portale quasi da comprarci quando noi stesse siamo invece con l’anima bloggallina sempre ^_^ e con promessa sempre delle stesse cose. Alla fine cosa c’è di più bella di questi rapporto reciproci tra noi? Fatto di bene, stima, passione e condivisione ? <3
    Perdonami cara ora veniamo a questa contaminazione prelibata! Il sesamo al wasabi? Yummy! Ecco come devo cucinare il merluzzo per farmelo piacere 😉 mitica!
    Ps non dire più quelle cose: tu sei una grande chef e Foodblogger eh!! E io prima o poi ti abbraccerò !!

  12. Giovanni, Peccato di Gola

    sapevo che avresti tirato fuori un coniglio dal cappello 🙂 bravissima, che meraviglia! brava carissima!

    ps leggi coniglio come merluzzo 😛

  13. Ricami di Pastafrolla

    Bravissima Babe, io non riesco proprio a mettere insieme gli ingredienti e creare un piatto orientale come hai fatto te. Anche a me piace il merluzzo fresco e il baccalà è saporitissimo!!! Con un pò di tempo in più riprovo la tua ricetta. Bacioni Manu

  14. clara

    Wow wow wow! Sesamo al wasabi? Marmellata di cipolle? Ricetta boom boom, originalissima e per niente scontata! Ed io adoro questo tipo di cucina! Brava! Sei bella, brava, simpatica ed un’ottima chef!
    Baci e buon w-end!

  15. monica

    cara Bbe non devi dire così, sei una persona speciale e le tue ricette sono per me spesso fonte di ispirazione. Lo scorso venerdì ad esempio ho cucinato dei gamberoni come hai descritto tu nella ricetta degli spiedini di gamberi con il brandy, ti dico che li abbiamo divorati e mentre li cucinavo ti pensavo sì succedono queste cose con il blog! Vaty sarà contenta di questa contaminazione, amo le confetture come questa anche se non le ho mai provate a fare e con il pesce deve essere una meraviglia! Un abbraccio bellissima! mony***

  16. Roberta

    Partiamo dal piatto và……è una meraviglia vera e proprio, in quanto, dieci minuti???, hai preparato un secondo da chef avvicinando sapori originali e meravigliosi…..io immagino già cosa succede quando il sesamo al wasabi incontra la marmellata di cipollotti e mi sento il languorino solo a pensarci!!!
    Per il resto…….ti dico solo che non me l’aspettavo, non so come e perchè ma se è stato così, beh, vuol dire che vale la pena impegnarsi a dare il meglio di noi sui nostri blog….e per il meglio intendo l’anima, il cuore, quelle cose che piano piano ci avvicinano e che imperscrutabilmente fanno sì che una persona mai vista possa avere un peso nella tua vita, nei tuoi pensieri, nelle tue giornate…..è bellissimo!!! GRAZIE!!!!

  17. Stefy

    Babe tu sei una forza della natura, perché mai devi svilirti così? Sei una cara persona, sincera, entusiasta della vita, mi piaci perché fai le cose con il cuore. Non paragonarti agli altri e a quello che fanno, non serve a nulla. La tua ricetta mi piace un sacco davvero, le cipolle in marmellata, il piccantino e il pesce, tutto combinato alla perfezione. Sei una brava cuoca e un’ottima persona! Devo solo trovare il wasabi e poi mi metto all’opera.
    Un abbraccio bellezza mia!

  18. i pasticci di caty

    Ma quanto sei brava tu??? 🙂 quella marmellata è davvero succulenta! E immagino che abbinamento pazzesco così!!! :-.) bravissima Babe!! Un abbraccione!

  19. meggy

    Gnam, gnam e gnam!Ti ho già detto quanto io adori abbinare questo tipo di marmellate a delle pietanze salate?Mi piaceeee questo piatto “contaminato” 🙂 Sono sicura che i semini di sesamo al wasabi hanno completato il tutto egregiamente, mi devo spicciare ad usarli pure io!!Baci baci e buon we

  20. Paola Bacci

    Una fantastica e originale ricetta, bravissima!!!

  21. Dani

    Non ti avevo detto che ho provato la tua ricetta del merluzzo con il miele e mi è piaciuta molto, non posso non provare anche questa! Non mi va molto il pesce lo ammetto, ma la ginecologa mi ha detto che devo mangiarle almeno un pò… almeno così me lo farò andare più a genio 😉

  22. Annalisa B

    E’ la prima volta che ti faccio visita.
    Complimenti per la tua cucina! 🙂
    Questa ricetta è innovativa ed è una splendida idea per stupire gli ospiti!!!
    Bravissima!!!
    Un abbraccio
    Annalisa

  23. Semplicemente Cucinando

    Che ricetta originale!!!! Merluzzo servito così mi ispira un sacco, sarà che ho adorato quella marmellata di cipolle da quando l’hai postata, ma…bella da matti!
    Buon fine settimana 😉

  24. Alda e Mariella

    Ricettina davvero particolare, ne assaggio un pezzo, perchè sono davvero molto curiosa!
    Un abbraccio!

  25. zonzolando

    Ma i semi al wasabi manco li ho mai visti!! Ma robe incredibili! Che piattino Babe, che piattino!!! Bravissima, buon we e un bacionissimo 🙂

  26. la cucina di Molly

    Bravissima, oltre alla bella presentazione, questo piatto è adorabile, mi piace l’abbinamento merluzzo e marmellata di cipollotti, ottima proposta! Un abbraccio e buona domenica!

  27. Roberta Morasco

    Sei un piccolo, tremendo ed adorabile genietto Babe!!
    Questo piatto è superlativo, mi piace tantissimo!!!
    Brava amica mia!! Roby

  28. vickyart

    e li dimentica! 😀 ottima con il pesce!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *